RESISTANCE TRAINING

DESCRIZIONE

L’esercizio terapeutico rappresenta un parte fondamentale del programma riabilitativo. In particolare l’esercizio a resistenza elastica è uno degli strumenti più utilizzati nei diversi programmi di riabilitazione sia in palestra che domiciliari.

Attraverso una revisione della letteratura il corso si pone l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e pratiche alla base dell’esercizio a resistenza elastica. Tale revisione si occuperà di analizzare non solo il comportamento dell’elastico sottoposto a diverse tensioni, ma anche di come la resistenza elastica interagisce con la biomeccanica dell’esercizio e di approfondire i vantaggi e gli svantaggi e le possibili integrazioni fra l’esercizio a resistenza elastica e le altre metodiche di allenamento. Inoltre saranno toccati anche i temi riguardanti il giusto carico di lavoro ossia la scelta dell’elastico più adeguato e della corretta posologia dell’esercizio.

Ampio spazio sarà dato alla parte pratica nella quale verranno proposti esercizi per i diversi distretti anatomici, partendo da esercizi analitici per poi passare a esercizi più globali e funzionali si approfondiranno anche le tematiche relative al corretto posizionamento dell’elastico e del controllo del movimento durante l’esecuzione dell’esercizio.

INFO UTILI

Data: 17 febbraio 2018

Sede del corso: Siena c/o il centro didattico delle Scotte (aula 5-7)

Orario: 9.30 - 13.30

Search