Scuola Italiana Fisioterapia Animale
Piccoli Animali

Questa iniziativa de “i dioscuri ” torna a grande richiesta a definire lo stato dell’arte per il settore della Fisioterapia Animale promuovendo un’altra frontiera: la cura della qualità di vita dei compagni di vita di molte persone e famiglie attraverso la fisioterapia e la riabilitazione.
Come è noto già da tempo il medico veterinario ha assunto a sé questa tipologia di cura, a integrazione e/o in alternativa alle più tradizionali cure farmacologiche e cliniche, ma con la frequentazione di questo percorso formativo, diviene più chiaro e organico ciò che finora è apparso marginale, anche con l’integrazione cinesiologica e biomeccanica, e la completa trattazione dell’argomento, sia dal punto di vista Teorico che, soprattutto, Pratico.
L’obiettivo inoltre è far nascere e crescere nel nostro Paese questa nuova disciplina all’interno della Scienza Medica ortodossa e universalmente riconosciuta, sancita e standardizzata al fine di adottare metodiche Universali e Ripetibili. Tutto ciò anche tramite la realizzazione dell’integrazione tra figure professionali diverse (il veterinario e il fisioterapista umano, appunto) e lo studio e la ricerca, come già avviene in Inghilterra, America, Francia, Spagna e Germania. Il percorso formativo è aperto solo a Medici Veterinari e Fisioterapisti poiché non intende formare figure professionali nuove, ma solo aggiornare, anche attraverso il programma ECM, figure professionali già riconosciute dallo stato di diritto e già operanti nel settore (riferimenti legali disponibili sul sito o a richiesta).

ANATOMIA E BIOMECCANICA
FISIOLOGIA

PATOLOGIA:
Ortopedica e traumatologica
Reumatologica
Neurologica
Geriatrica

TECNICHE E Metodiche di Trattamento:
La mobilizzazione
Tecniche miofasciali
L'immobilizzazione
Il lavoro muscolare
Lo sport e la riabilitazione
La resistenza allo sforzo
La manipolazione
Lo Streching
L'idrokinesiterapia

L'ELETTROTERAPIA
Principali tipi di corrente e loro applicazione
Fisioterapia Strumentale

Gli Ausili
Protesi
Ortesi
Contenzioni e bendaggi
Aiuti alla marcia

RADIOLOGIA E LETTURA DELLE IMMAGINI

NORME BIOLOGICHE

ALIMENTAZIONE

ETOLOGIA
Il comportamento e prevenzione di eventuali patologie del comportamento connesse con le lunghe convalescenze o con eventuali deficit.

INFO UTILI

Docenti: Dr. Gianluigi Giovagnoli - Dr.ssa Alessandra Cerchiai - Dott. Leonardo Ciampoli - 
Dr. Salvatore Maugeri - Dr. Lorenzo Tidu - Dr. Andrea Martinoli e coll.

Date:

1 seminario 15/16 settembre 2018
2 seminario 20/21 ottobre 2018
3 seminario 17/18 novembre 2018
4 seminario 15/16 dicembre 2018
5 seminario 12/13 gennaio 2019
6 seminario 2/3 febbraio 2019

Sede: GREEN PARK BOLOGNA  Via S. Donato 3/3, Quarto Inferiore - 40057 Bologna, Italy

Costi: € 390 a seminario per i soci idioscuri - non soci € 490+IVA

Il percorso formativo prevede 50 Crediti ECM; non è prevista una iscrizione modulare ma il percorso formativo deve essere svolto interamente 

Search